Dopo i noti fatti di cronaca di ieri, per il primo cittadino Irene Ricciardello tante testimonianze di solidarietà e di vicinanza, da più parti.
Io Amo Brolo
Papa Giovanni XXIII ricordava sempre che “nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo” perché è con il nostro comportamento, con le nostre azioni, con le nostre parole, con l’atteggiamento quotidiano che dimostriamo il nostro essere uomini.
Volevamo soprassedere sulla viltà degli accadimenti che hanno interessato l’abitazione del Sindaco di Brolo Irene Ricciardello, ciò per evitare di ravvivare e implementare la luce dei riflettori che troppo spesso si focalizza sul nostro “Paesello”, non volevamo amplificare l’eco di quanto accaduto e non fare “pubblicità gratuita” agli autori di tale bravata; ma dopo aver ponderato la situazione, dopo aver letto tra le righe dell’ingiustizia, riteniamo di dover manifestare anche pubblicamente il rammarico per quanto accaduto, tristezza per l’ennesimo infelice esempio di inciviltà e di assenza di rispetto che forse sono alla base della decadenza culturale che pervade il nostro tempo.
Nulla può giustificare la gratuità di quanto commesso e riteniamo un dovere, in quanto cittadini di Brolo e orgogliosi di essere tali, esprimere la nostra solidarietà al Sindaco Ricciardello.
Ribadiamo che nulla può far comprendere la brutalità e la barbaria di tali azioni e riteniamo doveroso, in quanto Amici e orgogliosi di essere tali, esprimere la nostra solidarietà ad Irene.
La solidarietà facilmente si declina alle sole parole per cui nel manifestarla pubblicamente e sinceramente invitiamo tutti a proseguire con i fatti; sviliamo il clima che purtroppo caratterizza i nostri giorni anche per non dar adito ai nostri figli che: vedono, ascoltano e comprendono di non imparare cosa significa “comunità”.
Pari solidarietà va a tutti quei cittadini che pur non essendo personaggi pubblici subiscono in silenzio atti vandalici e vedono ledere i propri diritti.
Grazie Irene, per ciò che fai giornalmente come Brolese, come Donna, come Sindaco.
Laboratorio politico – culturale
Io Amo Brolo
Associazione SocioCulturale “Noi”.
In casi come questi, la violenza non colpisce solo le cose materiali ma sopratutto le persone. Sindaco Irene Ricciardello l’Associazione “Noi” le è vicina manifestandole tutta la nostra solidarietà…
Gruppo di Minoranza “Per Brolo”
Il Gruppo “Per Brolo” esprime vicinanza e solidarietà ad Irene Ricciardello per il grave ed intollerabile episodio vandalico reso noto oggi dagli organi di stampa. Ripone massima fiducia, nel contempo, nell’operato degli inquirenti, posto che in un momento così complesso per la nostra cittadina, appare di estrema importanza ottenere piena luce sulle responsabilità in merito a quanto verificatosi.
Linda Marino dal Gruppo Cambiamenti
La violenza quale che sia la sua forma, deve essere condannata senza se e e senza ma! Di fronte ad essa non ci sono divisioni, non ci sono fazioni, non c’è contrapposizione ma solo un’univoca corale condanna!
Insieme per Difenderci
Lo scopo dell’intimidazione è di farci rinunciare alla nostra autorità e rendere così i doni che Dio ci ha dato inattivi.(gruppo Mosè )
Nell’attesa che le autorità competenti chiariscano l’accaduto e stabiliscano le dinamiche e le motivazioni che hanno generato tale azione, ci sentiamo vicini al sindaco di questo comune, a prescindere da opinioni politiche e personali.
La violenza che subisce la dimora é violenza che subisce la famiglia. E finché dovremo preoccuparci della violenza non saremo mai liberi dal timore. Abbiamo tutti bisogno di quiete e pace, di risanare la divisione sociale scaturita dal malcontento generale, dovuto dalle prove che si sono dovute affrontare e che lentamente evolvono. .. cooperare insieme per andare avanti, ora più che mai… buon lavoro Sindaco Ricciardello. ..