Si è disputata domenica 8 marzo ad Agrigento la 12^ Mezza Maratona della Concordia, valida come seconda prova 14° Grand Prix Regionale Fidal – Senior/Master M/F di maratonine.
Oltre 1.000 atleti al via che hanno dovuto affrontare uno spettacolare ma quanto mai difficile circuito che misurava 21,097 Km. La partenza è stata data dalla frazione marina di San Leone, gli atleti dopo aver scalato una salita di 4 Km, sono entrati nell’area dei templi percorrendo la via Sacra fino a raggiungere il tempio di Giunone per poi ridiscendere e tornare San Leone dove vi era l’arrivo.
A tagliare per primo il traguardo è stato Vito Massimo Catania tesserato per l’Amatori Regalbuto, mentre la prima delle donne è stata Tatiana Betta della Podistica Messina.
Presenti anche dodici podisti tesserati per il club Atletica Nebrodi che sono riusciti a mettersi in evidenza, primo fra tutti Salvatore Lionetto che ha chiuso con il tempo di 1:29:47 sorprendendo tutti, seguito a pochi minuti da Rosalba Ravì Pinto che, seppur reduce dall’influenza, ha chiuso con il tempo di 1:31:36. Tra le donne merito va dato all’avvocato volante Stella Fazio che, nonostante non fosse in perfette condizioni fisiche, è riuscita ad agguantare caparbiamente un insperato 5 posto, ottima anche la gara delle pimpante Sonia Miragliotta che ha chiuso al 15 posto.
Tra gli uomini troviamo l’instancabile Vincenzo Amata, reduce dalla Roma Ostia e prossimo alla maratona di Roma e Parigi, che ha concluso con il tempo di 1:34:00, seguito dal ritrovato Antonio Lando, dal nuovco acquisto Giuseppe Minuta dal veterano Nuccio Alioto e Salvatore Regina, dal costante Alessandro Picciolo e dal gladiatore Geri Cicero. Unica nota negativa il ritiro di Biagin Alioto per un risentimento muscolare.
Prossimo appuntamento con il GP di maratonine, il 29 marzo con la mezza di Riposto (CT).
12^ Mezza Maratona della Concordia | 8/3/2015
|