Brolo – Tutti liberi…Con dimora fuori dalle mura del paese!

tutti liberiI sei indagati, Carmelo Arasi, Rossella Arasi, Salvo Messina, Santa Caranna, Antonella Campo e Giusy di Leo, per la vicenda dei “Mutui Fantasma” dalla mezzanotte di oggi sono liberi, in quanto scaduta la misura della custodia cautelare.

Infatti, sono passati sei mesi ed adesso l’ex ragioniere del comune  Arasi che era in carcere e tutti gli altri ai domiciliari,  sono tornati in libertà, tutti però, hanno, il vincolo del divieto di dimora nel territorio del comune di Brolo.

Come si era parlato nei giorni scorsi, c’è stato il il rigetto della richiesta di proroga per tre mesi delle misure cautelari, il Gip di Patti, Ines Rigoli, ha infatti accolto la richiesta del pm Bonazinga, applicando la misura meno afflittiva.

brolo news 24A motivare il divieto di dimora, per il Gip, la necessità di evitare la permanenza degli indagati nel contesto sociale brolese, scenario delle condotte per cui sono accusati.  Nei provvedimenti, per quanto ovviamente riferiti ad ogni singola fattispecie di ciascun indagato, emerge comunemente il rischio d’inquinamento probatorio e soprattutto la preoccupazione che gli indagati, permanendo a Brolo, potessero esercitare pressioni su persone in grado di riferire circostanze rilevanti ai fini dell’inchiesta tutt’ora in corsa, o disperdere, alterare ed occultare fonti di prova.

Esigenza cautelari, dunque, secondo il Gip, ancora persistenti per quanto non fronteggiabili con la più grave misura cautelare, tanto da indurre a respingere la proroga degli arresti ma applicare la misura sostitutiva del divieto di dimorare nel territorio del Comune di Brolo o accedervi senza autorizzazione.

I sei indagati hanno ottemperato al provvedimento eleggendo il nuovo domicilio fuori dai confini brolesi, a quanto risulta, in prevalenza nei centri limitrofi tra Ficarra, Gliaca di Piraino e Gioiosa Marea.

Gli avvocati difensori stanno comunque predisponendo le istanze di revoca al Gip o al Riesame.

}