A seguito di segnalazioni pervenuteci da numerosi cittadini, preoccupati per la situazione di potenziale pericolo derivante dallo stato di abbandono in cui versano i letti dei torrenti che attraversano il nostro territorio comunale, ci è sembrato opportuno verificare con dei sopralluoghi – come si evince dalla documentazione fotografica allegata – la sussistenza e criticità delle suddette segnalazioni. Da tali sopralluoghi è emersa in modo lampante la necessità di predisporre ed attuare degli interventi immediati ed improrogabili di pulizia e sistemazione dei letti dei torrenti Iannello, Brolo e Pozzo.
Difatti, la mancata manutenzione e pulizia degli alvei dei corsi d’acqua, in concomitanza con il sopraggiungere delle stagioni autunnale ed invernale, il conseguente incremento delle precipitazioni e la sempre più concreta probabilità del verificarsi di eventi meteorologici noti come “bombe d’acqua” – la
tragica storia recente dei territori limitrofi “dovrebbe insegnare”! – , determina un concreto pericolo di rischio idrogeologico per fenomeni di esondazione che, nella migliore delle ipotesi, potrebbero causare danni alle proprietà e disagi ai cittadini.
Essendo chiaro agli occhi di tutti lo stato in cui versano i letti dei summenzionati torrenti, invasi da rifiuti e vegetazione di ogni tipo, e risultando innegabile soprattutto in alcuni punti la criticità e potenziale pericolosità dello stato di fatto del letto di questi corsi d’acqua, chiediamo al sig. Sindaco, all’Assessore alla Manutenzione e all’Amministrazione tutta di voler celermente intraprendere tutte le necessarie e concrete azioni atte ad eliminare le criticità suindicate ed il derivante possibile pericolo, ricordando, prima di tutto a noi stessi, che “prevenire è meglio che curare”.
Siamo certi che l’Amministrazione sarà pronta ad accogliere questo nostro invito e che anzi cercherà, con i mezzi a propria disposizione, di accelerare quanto più possibile i necessari interventi.