Renato Manera, consigliere di opposizione della lista “Tortorici Terzo Millennio”, è il nuovo presidente dei Comuni “Valli dei Nebrodi” cui fanno parte, oltre a Tortorici, anche Galati Mamertino e Castell’Umberto.
Il neo presidente non ha così deluso gli oltre 300 elettori che alle ultime amministrative (25 maggio scorso) gli hanno dato il loro consenso. Insomma un ragazzo fortemente “voluto” in quel posto, è stato votato da tutti i presenti e ha avuto due voti dalla maggioranza di Castell’Umberto, uno dalla minoranza di Tortorici e tre dai rappresentati galatesi presenti.
Ogni Comune è rappresentato nel Consiglio dell’Unione, da due consiglieri comunali designati dalla maggioranza e da un consigliere comunale designato dall’opposizione. L’Unione, nata per promuovere lo sviluppo del territorio e la crescita delle comunità attraverso la gestione collettiva ed unitaria, promuove, tra l’altro, lo sviluppo socio economico e la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio storico e artistico.
In atto il presidente uscente è Carmelo Rizzo Nervo, sindaco di Tortorici cui subentrerà, per statuto, il collega di Castell’Umberto Vincenzo Lionetto Civa. Renato Manera è il marito di Valeria Imbrogio Ponaro, attuale assessore al Comune di Castell’Umberto.
Enzo Caputo