S. Marco d’Alunzio: Standing ovation per i giovani musicisti dei nebrodi!

FOTO CONCERTO FAVIGNANA orchestrandoCon il loro suono compatto, amalgamato, intonato, bilanciato e con l’ esasperazione delle dinamiche la Nebrodi’s Junior Band e l’OrchestranDo Nebrodi hanno fatto vibrare le corde del cuore dei giudici tanto da aggiudicarsi entrambe il podio.

FOTO CONCERTO FAVIGNANA JUNIOR BANDLa Nebrodi’s Junior Band con un punteggio di 90.93/ 100 nella categoria A e l’OrchestranDo Nebrodi con 90/100 nel Primo Insieme si sono aggiudicate il primo premio al II concorso Nazionale Di Esecuzione per Bande Giovanili “Suono, Sole, Sapore”, tenutosi a Favignana dal 5 al 7 settembre.

La Nebrodi’s Junior Band, nata dall’idea delle associazione Ars Vita Est- S.Marco Wind Band di S. Marco d’Alunzio e “C. Spanò” di Raccuja è cresciuta fino a contare oggi circa 60 musicisti grazie all’apporto delle associazioni “V. Bellini” di Sant’Angelo di Brolo, “Setticlavio” di Castell’Umberto e dell’ Ass. Nuovo Studio 2011 Città di Naso. Il gruppo non seleziona i migliori allievi del territorio, ma vuole dare l’opportunità a tutti i componenti di confrontarsi e crescere insieme.

Dal 2012 essa ha instaurato un rapporto di collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Piraino, ente convenzionato con il Conservatorio Bellini di Palermo, dando agli allievi l’opportunità di cimentarsi in un esperienza orchestrale e diventando uno dei gruppi rappresentativi dell’istituzione.

FOTO DI GRUPPO FAVIGNANA con premiIl gruppo è diretto dai maestri Salvatore Crimaldi e Antonio Leone che con ambizione e grande passione mettono la loro professionalità e la loro bravura a servizio dei ragazzi.

Con le note de “ Il baule dei giochi” e di“Samhain” hanno ottenuto delle valutazioni positive, basti citare l’esordio del giudizio del presidente di giuria, importante compositore belga, Andrè Weignein: “Excellent orchestra avec deux très beau directeurs!”.

Oltre che da lui la giuria era formata dall’affermato maestro Maurizio Managò, che ha diretto con Riccardo Muti diversi concerti a partire dal 2008 e dal maestro Alfio Zito, il quale dal 2003 ricopre il ruolo di Presidente della Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane).

L’OrchestranDo Nebrodi è un progetto di Yamaha formatosi grazie alla cooperazione dell’Ars Vita Est- S.Marco Wind Band e dell’Ass. Nuovo Studio 2011 Città di Naso; infatti è il risultato della fusione dell’Orchestrando San Marco e di quello di Naso entrambi gestiti dal maestro Salvatore Crimaldi coadiuvato da validissimi collaboratori didattici.

Malgrado di recente formazione, il gruppo ha dimostrato pregevole maturità, infatti l’esecuzione dei brani “Canterbury Overture” e di “Air of Nobility” è stata definita interessante.

FOTO FAVIGNANA piccolo musicistaIl successo riscosso è dovuto principalmente al lavoro di squadra dei maestri e dei ragazzi, alla costanza e alla tenacia nello studio, ma un ringraziamento particolare va a chi ha curato l’organizzazione logistica, alla Scuola Civica di Musica di Piraino che ha sempre messo i suoi locali a disposizione per le prove, ai presidenti delle associazioni e ai genitori che credono in questo progetto e che con sacrifici contribuiscono a portarlo avanti.

I riconoscimenti ottenuti dalle due band non sono che degli stimoli a proseguire su questa strada con maggiore impegno, dedizione ed entusiasmo, per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, perché quelli che oggi sono piccoli talenti un domani siano grandi.

A questo proposito, in occasione di quest’edizione del concorso è stato omaggiato in quanto musicista più giovane della competizione Gabriele Crimaldi, bambino di soli cinque anni, percussionista dei gruppi che si sono distinti.

La Nebrodi’s Junior Band e l’ OrchestranDo Nebrodi vogliono portare in alto il nome del proprio territorio, vivaio di cultura, con l’arte delle arti: la musica! Ogni componente non ha lo scopo di impressionare il pubblico con la propria bravura o di emergere, bensì ,in simbiosi con gli altri, di trasmettere con i suoni ciò che con la parola non può essere espresso: le emozioni!

 Martina Priola

 

leave a reply

}