Dopo la tempesta giudiziaria con l’arresto di sette persone, tra arresti in carcere e arresti domiciliari (con l’azzeramento di tutta l’area finanziaria del comune tirrenico) e tre divieti di dimora per un dipendente, un ex dipendente ed un ex amministratore. L’amministrazione brolese, che ha sospeso sei dipendenti comunali, prova a lasciarsi tutto alle spalle, nominando il nuovo ragioniere del comune. Si tratta, Damiano Passerelli, attuale comandante dei vigili urbani. L’ufficio comunque verrà anche potenziato con altre due unità – quattro più uno – e lo staff si avvarrà dell’esperienza del ragioniere Filippo Conti, quale consulente.
Conti oggi in pensione dopo 40 anni di esperienza, proviene dal comune di Frazzanò ma che ha anche gestito l’area contabile del comune di Torrenova. L’esperto sarà nominato nei prossimi giorni. Il nuovo responsabile dell’area finanziaria, ha una lunga esperienza amministrativa, anche nell’area di segreteria – lui proviene della forza lavoro della 288. Una decisione di grande responsabilità richiesta anche dall’amministrazione comunale, che, come ci ha spiegato il sindaco, Irene Ricciardello, vede in lui doti di grande equilibrio e competenza.
Il comandate Passerelli, che non dismetterà le “stellette” rimanendo anche responsabile dell’area della polizia urbana, coordinerà quindi il nuovo organico dell’ufficio di ragioneria. E’ intendimento dell’amministrazione, afferma Gaetano Scaffidi, l’assessore al bilancio, “mettere in poco tempo a regime l’ufficio per assicurare insieme all’ordinaria amministrazione anche l’attività di programmazione economica dell’ente, in questo contesto la figura del consulente, il ragioniere Conti, che sarà a tempo determinato, permetterà a tutti di far tesoro della sua esperienza”.
Ma gli spostamenti, non riguarderanno solo la parte contabile degli uffici comunali, della cittadina del castello, perché tra le variazioni all’interno degli uffici c’è stata anche quella della dottoressa Angela Fogliani, negli ultimi anni in servizio presso l’ufficio turistico comunale, ora chiamata a dirigere il servizio di segreteria.
da www.gazzettadelsud.it 02/09/2014 (Messina Nebrodi)