Una serie di scatti fotografici effettuati a Lacco, popolosa frazione di Piraino e Brolo. Si tratta di alcuni Momenti relativi al gioco dei birilli (o meglio.,.. di brigghia) che si svolge ormai da numerosi anni e in forma particolarmente sentita e partecipata da un paio a questa parte.
La notizia, che a primo acchitto potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza se si analizza l’aspetto sociale e collettivo. Infatti le serate si svolgono all’insegna del divertimento e del piacere puro di stare assieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse.
Non è raro vedere affrontare o commentare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. In questa epoca di discoteche, pub, pizzerie e divertimenti vari sembra anacronistico che un passatempo dei tempi passati possa riscuotere ancora enorme successo coinvolgendo bambini di tutte le età.
Dimenticavo ancora un aspetto, a mio avviso, importante. L’organizzazione è demandata unicamente a cittadini di Lacco volenterosi che dedicano il proprio tempo a titolo totalmente gratuito (e anzi rimettendoci pure).
L’unico contributo che questa iniziativa popolare riceverà è a carico del comune di Piraino che metterà a disposizione un po’ di musica per allietare la serata delle premiazioni (che ancora non si sa quando avverrà, visto che bisogna aspettare il termine dei gironi di eliminazione).
Qualche numero: 160 iscritti al torneo singolo, 54 a quello femminile e 42 coppie per quello a squadre. Si gioca tutte le sere a partire dalle 21:00 e non è assolutamente richiesta la cittadinanza Laccota (;-) .
E’ possibile degustare panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere. Desidero infine comunicare i nomi (e solo i nomi) dei componenti il comitato spontaneo organizzatore: Costantino, Tonino, Palmiro, tanti Salvatore, Nunziata, Noemi e moltissimi altri volontari.
Tonino Scaffidi