A Brolo, “Danza col cuore” balli, divertimento, commozione e raccolta fondi! (Video)

Si è svolto, venerdi sera, presso il Palatenda di Brolo, lo show di beneficenza  “Danza col cuore”, fortemente voluto da Aurora Briguglio e Matteo Vitanza,  due giovani ballerini della cittadina del castello,  del settore ballo di coppia standard e latino americano, che con il loro impegno, passione e talento  portano il nome di Brolo al di fuori dei suoi stessi confini, in giro per l’Italia.

Quarti al campionato regionale su 24 coppie

Primi Trofeo siciliaaur2

Primi Trofeo trinacria

Primi al Trofeo di Natale tenutesi a Catania

Hanno partecipato al circuito di coppa Italia a Melfi Vibo Valenzia e Eboli giuyottenendo il punteggio necessario per il passaggio in B1.

La coppia, sotto la guida dei maestri Carlo e Dario Rossello,  si appresta ad iniziare una nuova avventura, nel paese del castello, aprendo, da questo autunno, la scuola “Dance star evolution” le cui iscrizioni per corsi di ballo  li vede nelle vesti di insegnanti (Sede in via Trento).
Locandina_Danza_col_cuore-002

“Danza col cuore” è stata una manifestazione lunga e coinvolgente, che ha visto la partecipazione degli allievi di Dario a Carlo Rossello provenienti da Villafranca, Rocca di Caprileone, Falcone, Messina, Novara di Sicilia, evento che ha visto la collaborazione dell’Associazione sportiva “Dancing Star Evolution” e “Dance evolution”con il patrocinio del Comune di Brolo e la presenza delle Associazioni: Ass.Onlus Vivere La Speranza Di Paola Fricano;  Ass. Peppino Impastato; Ass. Acib; Ass.Amare e Servire; Ass.Noi;  Ass. Carmelo Bruno; Ass. Calendoscopio; Forum Giovanile“Terra dei Lancia”.

Una serata all’insegna della danza realizzata e voluta allo scopo di raccoglierela rosa blu fondi per il centro Onlus “La Rosa Blu”e sensibilizzare la donazione del 5×1000 alla prossima dichiarazione dei redditi nei confronti di una struttura  operante sul territorio brolese da anni, che lotta per la totale integrazione dei bambini con disabilità all’ interno della società. A tutti coloro che hanno contribuito, attraverso la donazione, il centro “La Rosa Blu” ha regalato un portachiavi  simbolico .

balli da salaSono state ore  che hanno saputo far divertire e commuovere. Che hanno ricordato Vincenzo Oddo ad un mese dalla tragica scomparsa, con il pubblico tutto in piedi, ad applaudire per lunghi minuti, sotto lo sguardo del fratello, di cui è stata letta una lettera, e della zia. Sono state ore che hanno fatto sorridere davanti i balli dei più piccoli; alatino2 che hanno fatto ammirare vestiti luccicanti e movenze latine. latino3

Presente tutta l’amministrazione comunale che, attraverso le parole del sindaco Irene Ricciardello, ha espresso profonda stima nei confronti degli organizzatori e di Aurora e Matteo, orgoglio del nostro paese, ed ha rinnovato il proprio impegno e la propria solidarietà nei confronti della disabilità.

Presenti i maestri Roberto Maida, Angelo Bianco e Monica Ferriero, mentre ospiti della serata sono state Barbara Agnello ,che ha incantato la platea con la canzone di Mina barbara “Mi sei scoppiato dentro al cuore” e Roberta Macrì vice presidente dell’associazione Paolo Vive impegnata nella battaglia per la tutela dei diritti dei diversamente abili contro le barriere architettoniche e il mancato rispetto del cod. stradale in merito ai posti riservati alle auto dei portatori di handicap. macri

L’esibizione di quest’ultima  ha schiuso il messaggio che l’intera manifestazione voleva mandare. “Le vere barriere” ha detto Roberta dopo la sua esibizione, “non sono solo quelle architettoniche. Le vere barriere sono quelle mentali. Io fino a tre anni fa ballavo.  Ballo anche adesso. L’importante è crederci e volere con tutte le nostre forze”.

Agli ospiti, ai maestri, al Sindaco ed alla Rosa Blu sono stati consegnate delle targhe in ricordo della serata, ed una medaglia simbolica è stata distribuita a tutti i ragazzi protagonisti dello show.

Una particolare nota di merito è doverosa riconoscerla a gli under 9 guidati da Aurora a Matteo che, in poco più di un mese, hanno imparato diverse coreografie e trovato la forza di mettersi in gioco ed affrontare il pubblico. Quindi bravi a: Gloria Riccardo,Carmine Raffaele, Cassandra Briguglio, Gaia Pintabona ,Fabio di Luca ,Sara Riccardo, Roberta Ziino, Valerio Vitanza, Fabiola Rizzo,Claudia Bruno,Marco Scaffidi, Maria Fortunato, Angelo della Torre, Aurora Marotta.

Disabilità, diversità, integrazione, d’altro canto,  non sono altro che parole appartenenti al nostro stesso linguaggio.

Ecco qualche scatto della serata.

bmacri6macri3balli da salacgagalatinoballi da salaaurkk sla2under 9

leave a reply

}