Dopo la pausa dello scorso anno, per la concomitanza con le Elezioni Amministrative, il Comune di Floresta organizza la III edizione della “Festa Di Primavera” con un calendario di iniziative particolarmente nutrito. Gli eventi programmati, riguarderanno tutte le domeniche di giugno con importanti novità rispetto alle edizioni precedenti.
Tra queste, per le giornate di Sabato 7 e 28 dello stesso mese, sono previste escursioni nel territorio florestano attraverso percorsi naturalistici che consentiranno ai partecipanti di visitare ed apprezzare luoghi di straordinaria bellezza. Le escursioni saranno guidate da personale esperto che consentirà la partecipazione anche a persone diversamente abili.
Nel periodo sarà, altresì, presentato “L’orto De.Co.” realizzato in terreni di proprietà comunale prossimi all’abitato e facilmente accessibili, nei quali sono state impiantate colture tipiche del territorio già inserite nei disciplinari della denominazione comunale (De.Co.). In particolare sono state messe a dimora 5000 piante di fragole, 210 tra meli e peri autoctoni, mentre una porzione dell’area è stata riservata per la coltivazione del famoso “vasolu a crucchittu” e alle patate ibride florestane.
I prodotti ortolizi saranno già disponibili dall’ultima settimana del prossimo mese di luglio e reperibili sia attraverso le rivendite del luogo, sia direttamente presso l’are di coltivazione.
Con le iniziative in programma, l’Amministrazione del Sindaco Nello Marzullo, intende dare un ulteriore impulso all’economia locale che ha già tratto notevoli benefici per effetto di analoghe manifestazioni, quali “Ottobrando”, offrendo opportunità di lavoro, soprattutto ai giovani di Floresta, che avranno possibilità di occupazione anche mediante i vaucher, messi a disposizione dall’Ente sia nel settore della produzione, sia nel settore della commercializzazione dei prodotti dell’orto De.Co.