LA PIZZA DEI NEBRODI – UN MARCHIO DI QUALITA’ PER CHI USA PRODOTTI A KILOMETRO ZERO

pizza_km_0

ANCHE QUESTO TRA LE NOVITA’ DEL SIKANIA WORLD CHAMPIONSHIP FOR PIZZA PROGRAMMATO A BROLO DAL 2 ALL’11 MAGGIO

 

piz3

Il campionato mondiale della pizza arriva in Sicilia e farà tappa a Brolo dal 2 all’11 maggio.

L’evento è promosso dalla e si avvarrà di partners di grande interesse e non sarà dedicato solo a questa delizia della gastronomia italiana ma anche allo”stocco”.

pizza2_thumb307_Una serie di eventi concatenati, che offrirà l’opportunità a scuole alberghiere, pizzaioli e addetti ai lavori di confrontarsi nel corso dei convegni , delle gare e nei corsi di formazione, di scendere in gare, nelle varie categorie, ma anche di far partecipare la gente durante le serate al “Festival della pizza” tra animazione degustazioni e stand enogastronomici.

Una parte del Festival brolese, che sta richiamando l’attenzione di professionisti e pizzaioli di mezz’europa, sarà dedicata anche al “pescestocco”.

Proprio questa sezione inaugurerà il Festival.

Ma intanto tra le varie iniziative proposte e proposte da quest’evento anche il marchio di qualità teso a catalogare e promuovere la pizza nebroidea, quella che viene “fatta” utilizzando esclusivamente il prodotto locale, sia carne che pesce, sia formaggi o salami e prosciutti.

Tutto rigorosamente doc, controllato, di qualità e nostrano.

A illustare l’iniziativa è Tino Giuttari della “Terra Sole Onlus” tra gli enti organizzatori dell’evento brolese.

Questa  è un’associazione che sin dalla sua costituzione si occupa di promozione del territorio e dei suoi prodotti, gestione diretta di fiere, convegni, mostre ed eventi del comparto.

Un’organizzazione serie ed affidabile che sta puntando sulla realizzazioni questo complesso evento pronto ad ospitare migliaia di persone tutti i giorni curiosi di scoprire cosa riserverà loro il Sikania World Championship for Pizza, che comprende il Campionato Mondiale della Pizza, il Campionato del Gusto e il Premio Nazionale del pesce stocco e che vuole essere anche una speciale vetrina promozionale del territorio locale e dei suoi prodotti tipici.

1volantino__1-001Proprio in questo contesto afferma Giuttari “tutti i prodotti e gli ingredienti utilizzati sono prettamente di derivazione siciliana e per questo verrà “lanciata” una nuova promozione per la salvaguardia del prodotto regionale e zonale,  in tal modo si crea  per produttori e aziende locali un interessante veicolo promozionale di prodotti tipici e di tradizioni del territorio.

Sarà un marchio supportato da un grande battage pubblicitario, legato ad un protocollo di qualità a garanzia della pizzeria che l’esporrà e a tutela della clientela”.

I dettagli di questa grande kermesse saranno illustrati subito dopo Pasqua nel corso di una conferenza stampa ma già l’organizzazione è al lavoro da giorni per mettere a punto la kermesse che si avrà anche del patrocinio del comune di Brolo, ottenuto grazie alla disponibilità del commissario straordinario, il viceprefetto Carmelo Musolino, che gestisce al momento la vita amministrativa del comune.

Quindi dalla grande cultura della Pizza, l’alimento made in Italy più conosciuto e apprezzato nel mondo, nasce un evento eccezionale per il nostro territorio sia per la valenza turistica e capacità di attrazione al pubblico, sia per  la promozione di piatti culinari.

Una manifestazione, quella brolese, di grande spessore e grande aggregazione sociale che garantisce al più vasto e ampio pubblico momenti unici di degustazione, intrattenimento, spettacolo, musica e cultura e che si avvarrà dell’esperienza maturata sul campo da parte degli organizzatori.

2Il Sikania World Champioship for Pizza oltre ad essere teatro di gara sarà anche il punto di riferimento per tutti gli operatori e gli specialisti del comparto gastronomico: organizzatori fieristici, aziende, buyers nazionali ed esteri; un punto di osservazione unico e privilegiato rispetto alle novità ed ai potenziali futuri trend del comparto.

I piazzaioli, gli chef che gareggeranno e i dilettanti che si esibiranno provengono da tutto il mondo, si sfideranno in gare che esalteranno le loro specialità, mettendo alla prova le proprie conoscenze e abilità e quintali di ingredienti fondamentali.

Attente e competenti giurie giudicheranno e decreteranno i Campioni del Mondo in questa specialità culinaria. Tutte le premiazioni, titoli e trofei saranno presentate nella fase finale delle gare sopra il magico palco del Sikania World Championship for Pizza..

 

 

Le caratteristiche di questo campionato dicono gli organizzatori saranno:

Unicità:

unico nel suo genere sul territorio

Multidimensionalità:

offre attività diverse tra loro e garantisce una presenza di pubblico differenziata

images22Sensorialità:

è luogo di stimoli, coinvolgente per il pubblico e offre emozioni

Multimedialità:

utilizza nuove tecnologie per dare apporto di modernità

Tematizzazione:

ha una connotazione e una tematica radicata nel territorio; l’impatto economico risulta evidente, con vantaggi anche per le aziende che collaborano al successo dell’evento

Ampio spazio delle gare Sikania World Championship for Pizza sarà ricoperto da  rinomate scuole alberghiere e cuochi dilettanti del Paese, che si presteranno alla competizione nel “Campionato del gusto”.

Prenderanno parte al Campionato del gusto i migliori alunni provenienti da numerose città, che nel loro percorso di studi si sono distinti nei settori professionalizzanti di Cucina, Sala- bar e Ricevimento.

La gara prevede sfide sulla preparazione di piatti culinari caldi, piatti freddi, antipasti e pizze , decretando la miglior scuola e il miglior cuoco nella varie categorie.

volantino__2-001

INFO E CONTATTI:

0941240378 segreteria

3204516741 – management a cura di Nino Calabria

Share/Save/Bookmark

leave a reply

}