Perfezionata ieri sera con la presentazione del simbolo elettorale la candidatura a sindaco di Brolo dell’ing. Ettore Salpietro: “Per Brolo con Ettore” è il nome della lista. Una folla traboccante e plaudente ha sottolineato l’esposizione programmatica dell’ingegnere brolese. Etica, legalità, trasparenza amministrativa ed efficienza tra i punti programmatici. L’appassionato intervento del dott. Giuliano
Se un simbolo elettorale può possedere una valenza morale che lo distingue da qualunque altro, per un intrinseco, ineffabile spirito e sentimento, che qui soffia e altrove no, viene in mente la frase probabilmente pronunciata da Galileo Galilei: “Eppur si muove!” Quel popolo in cammino raffigurato nel simbolo elettorale dell’ing. Ettore Salpietro, candidato sindaco di Brolo alle amministrative del 25 maggio, infatti, stasera si è mosso veramente verso la sala Rita Atria, dove una folla incontenibile ha accolto l’ingegnere nucleare brolese, impegnato in una campagna elettorale che si annuncia sin da ora difficile, dopo i ‘fatti di Brolo’ e i ‘mutui fantasma’ che hanno portato allo scioglimento dell’amministrazione comunale guidata da Salvo Messina.
Ufficializzata solo il 10 aprile, la candidatura dell’ing. Salpietro si è perfezionata stasera con la presentazione del simbolo elettorale: reinterpretazione in chiave ‘laica’ del celebre dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, un popolo in cammino che scaturisce da un agglomerato di case, ingentilito dal blasone di un castello che conferisce aristocratica identità a Brolo. Un sole multicolore scalda la città viva, così simboleggiata e sormontata dalla scritta “Per Brolo con Ettore”.
Al tavolo dei relatori, L’ing. Ettore Salpietro, candidato sindaco di Brolo; Chiara Gasparo, concertista e violoncellista; il dott. Davide Donzelli, medico oculista; il dott. Mario Giuliano, medico dermatologo; la dott. Maria Catena Trusso Zirna e l’editore brolese Antonino Armenio, coordinatore del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’.
Con una sala gremita all’inverosimile, l’ing. Salpietro, introdotto dal dott. Donzelli, ha esposto le linee programmatiche che la lista “Per Brolo con Ettore” intende realizzare, con una scansione ‘punto per punto’ resa chiara da una documentazione fotografica e puntuale, che il pubblico presente ha dimostrato di condividere e apprezzare.
Tra i punti programmatici trattati dall’ing. Salpietro, etica, legalita’, trasparenza amministrativa, efficienza (ristrutturare l’amministrazione comunale per servire la comunita’; censire le risorse comunali per utilizzarle efficacemente. Ed ancora, il completamento delle opere avviate; minimizzazione dei costi dei servizi esterni; aiuti concreti all’imprenditoria locale, organizzazione delle risorse al fine di ottenere finanziamenti nazionali ed europei, collaborazione con i settori produttivi per stimolare l’occupazione e il volume di affari.
Questi ed altri i punti programmatici esposti dall’ing. Salpietro, che ha ricevuto ripetuto applausi e gesti di consenso nel corso del suo intervento.
Il dott. Mario Giuliano ha definito un “obbligo morale quello di impegnarsi oggi in politica a Brolo, dopo i fatti dei mutui fantasma che hanno gettato la comunità nello scoramento e nell’indignazione, ridicolizzando una città che tutto ciò non lo merita affatto. Il 25 maggio non si sarebbe dovuto votare – ha detto contrariato il dott. Giuliano – senza avere prima avere chiarito ruoli e responsabilità nella vicenda dei mutui incriminati. Questa sarà una tornata elettorale sbagliata e viziata – ha proseguito il dott. Giuliano -. Brolo vive oggi come dopo un terremoto. Andavano perciò rimosse le macerie e puntellati i muri cadenti. Quindi si sarebbero dovuti prima realizzare nuovi , solidi pilastri”.
Una ricostruzione morale è quella che ha invocato Giuliano. “Ma stando così le cose – ha aggiunto – è nostro dovere reagire e non accettare supinamente gli accadimenti per non soccombere al male, per non abituarci alla corruzione e ai corruttori. Abbiamo il dovere di contribuire al cambiamento, abbiamo il dovere di fare la nostra parte per cambiare. E senza rischiare non può esserci prospettiva di cambiamento. Bisogna perciò uscire allo scoperto rischiando pure il quieto vivere, se necessario. Molta gente ha compreso la situazione e la necessità del cambiamento ma ha paura di ritorsioni. Ma ora a Brolo c’è la possibilità di cambiare. Ettore Salpietro è l’uomo giusto, che può farsi carico del cambiamento e sta a noi non perdere l’occasione. Sarebbe un vero peccato. Ettore Salpietro è un brolese speciale, tanto speciale da tornare nella sua città per mettersi in gioco e assieme a noi cercare di cambiare le cose”.
Quindi gli interventi di Chiara Gasparo, Maria Catena Trusso Zirna e di Nino Armenio. Nei prossimi giorni sarà presentata la lista elettorale completa.